Progressi incoraggianti per il combattivo giovane rookie giapponese. Sebbene una partenza difficile, Yuta dimostra un miglioramento del feeling in sella alla kawasaki.
Nel tracciato catalano di Barcellona si sono disputate oggi la superpole e la prima gara del Week-end della WorldSSP. Il pilota giapponese ha lavorato molto con il team alla ricerca del feeling con la Kawasaki Ninja ZX6R nelle prove libere del venerdì.
Come da programma nella soleggiata e calda mattinata si è disputata la superpole che ha decretato la griglia di partenza delle gare previste nel week-end. Yuta ha fermato il cronometro in 1’45.560 che gli è valso il ventiquattresimo tempo in griglia.
Nel pomeriggio è stato il momento della gara che si è disputata regolarmente sulla distanza di 18 giri.
Momenti di indecisione in partenza hanno fatto perdere posizione al pilota giapponese, che si è ritrovato invischiato nelle retrovie. Yuta fatica a trovare il ritmo per tutta la prima parte di gara, ma con tenacia e determinazione, nel finale riesce a recuperare qualche posizione, transitando ventiduesimo sotto la bandiera a scacchi.
Domani sempre al Circuito di Barcellona il pilota del Prodina Racing Team disputeranno la seconda ed ultima gara di questo weekend.
Superpole: 1) BULEGA (Ducati) – 2) SCHROETTER (MV) – 3) CARICASULO (Ducanti) … 24) OKAYA (Kawasaki)
Gara: 3) 1) BULEGA (Ducati) – 2) SCHROETTER (MV Agusta) – 3) VAN STRAALEN (Yamaha) … 22) OKAYA (Kawasaki)

YUTA OKAYA
“Ho faticato nella prima metà di gara perché non riuscivo a trovare un buon ritmo. Questo ha reso difficile restare con il gruppo davanti, ma nella seconda parte di gara, ho lavorato sodo per gestire la gomma posteriore. Devo ancora migliorare i miei tempi sul giro nella prima metà della prova, ma ci arriveremo, passo dopo passo. Le cose stanno migliorando gara dopo gara, quindi continueremo a lavorare e speriamo già domani di poter fare di più nelle prime fasi della gara e poi mantenere il nostro ritmo. Ringrazio il team e gli sponsor”.