La Wild Card Bruno Ieraci si conferma il vero dominatore del Misano World Circuit. Dopo aver vinto entrambe le gare del primo round del CIV, si è confermato anche nel mondiale supersport300, vincendo la prima gara del week-end.
La giornata di oggi ha visto il team Prodina Racing scendere in pista per la Superpole e la prima gara dell’Emilia Romagna Round WorldSSP300 a Misano Adriatico. I piloti, il francese Samuel Di Sora e gli italiani Mattia Martella e Bruno Ieraci, quest’ultimo come wild card, hanno dimostrato di avere un buon feeling con la pista romagnola già nelle libere del venerdì, con Di Sora che ha ottenuto il miglior tempo della giornata.
La Superpole, disputata in una mattinata soleggiata e calda, ha stabilito la griglia di partenza per le gare del fine settimana. Il pilota francese ha ottenuto la sesta posizione con un tempo di 1’49.691, mentre la wild card Ieraci si è piazzato due posizioni più indietro con il crono di 1’49.804. Il rookie italiano Martella ha concluso la sessione al quattordicesimo posto con un tempo di 1’50.281.
I piloti del team Prodina Racing si sono presentati in griglia con Di Sora che partiva dalla seconda fila, Ieraci dalla terza e Martella dalla quinta.
La gara è partita come da programma nella soleggiata tarda mattinata, ma è stata interrotta dopo poche curve per un incidente. Si è quindi ripartiti su una gara ridotta a 10 giri.
È stata un’ottima partenza per Bruno Ieraci, che si è insidiato sin dalle prime battute nelle posizioni di testa, scambiando spesso la posizione di battistrada. L’alfiere del Kawasaki Prodina Racing Team si è dimostrato molto veloce e determinato, conquistando la sua prima vittoria nel mondiale. Samuel Di Sora, invece, è partito forte inserendosi nel gruppo dei primi. Nel proseguo della gara, il francese ha lottato nel gruppo di testa fino alla volata finale, purtroppo non riuscendo ad imporsi e transitando ottavo sotto la bandiera a scacchi di una gara molto combattuta. Ha comunque conquistato punti importanti in ottica campionato. Difficile la prova del rookie Mattia Martella, che non è riuscito a trovare il ritmo giusto, invischiato nella bagarre di gruppo e ha concluso ventesimo.
Domani, sempre al Misano World Circuit, i piloti del team Prodina Racing disputeranno la seconda ed ultima gara di questo weekend. Sarà l’occasione per i tre alfieri del team di dimostrare ancora una volta il loro valore in pista.

EMILIA ROMAGNA ROUND – WorldSSP300
Superpole: 1) BUIS (kawasaki) – 2) ZANCA (kawasaki) – 3) GARCIA (kawasaki) … 6) DI SORA (kawasaki) .. 8) IERACI (Kawasaki) … 14) MARTELLA (Kawasaki)
Gara 5: 1) IERACI (kawasaki) – 2) GENNAI (Yamaha) 3) MAIER (Yamaha) . .. 8) DI SORA (kawasaki) … 20) MARTELLA (Kawasaki)

Bruno Ieraci #8
Non ho molte parole, sono molto emozionato e molto eccitato per questo risultato. Naturalmente questo entusiasmo lo userò domani per cercare di ripeterci. La mia prima vittoria nel Mondiale, il mio secondo podio in questo campionato dopo tanti anni, non so come descrivere tutte queste emozioni e naturalmente l’unica parola che mi viene in mente è GRAZIE! Grazie alla famiglia. Grazie al Team Prodina. Grazie ai miei sponsor e grazie a chi mi sostiene. La mia prima vittoria mondiale naturalmente è dedicata al mio papà che non c’è più, questa è per lui. Ci vediamo domani.

Samuel Di Sora #23
La gara di oggi è stata molto difficile da gestire. Mi sono posizionato subito in una posizione abbastanza buona, ma c’era tanto nervosismo e tanta aggressività in pista. Purtroppo con queste temperature, non sono riuscito ad esprimere il massimo potenziale pur riuscendo a rimanere nel gruppo di testa. Nel finale mi sono trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato, pur essendo lì tra i primi, ci ha impedito di giocarci il podio e anche la vittoria. Quindi domani ci riproviamo. Sappiamo che siamo forti, che abbiamo ritmo, sappiamo che abbiamo un buon passo e speriamo di poter fare molto meglio domani. Grazie anche a tutti gli sponsor e ai sostenitori che seguono da casa.”

Mattia Martella #25
“Sono partito abbastanza bene, in entrambe le partenze e quindi sul quel fronte siamo a posto. Invece ho avuto difficoltà a trovare il mio passo nel resto della gara, tutta in bagarre. Infatti guadagno qualche posizione e poi la riperdo continuamente per tutta la gara. Ho bisogno di migliorarmi nella bagarre gruppo e nell’aggressività in gara. Ringrazio il team e gli sponsor”