Prova difficile per i piloti del Prodina Racing Team. Di sora scivola al terzo giro, mentre la gara di Martella è compromessa dalla penalità per una partenza anticipata.

Il campionato del mondo delle derivate dalla serie questo week-end è di scena sul tracciato spagnolo di Aragon. Samuel di Sora e Mattia Martella sono stati impegnati quest’oggi nella Superpole, valevole per determinare la griglia di partenza delle gare del week-end e nella tredicesima prova stagionale della WorldSSP300. In una mattinata caratterizzata da un sole splendente e temperature miti, il pilota francese Di Sora ha ottenuto la diciottesima posizione con un tempo di 2’07.442, mentre l’italiano Martella si è qualificato ventunesimo con un tempo di 2’07.703.  Nel primo pomeriggio è stato il momento della gara, caratterizzata dall’interruzione al terzo giro per motivi di sicurezza, ed una seconda ripartenza, per una prova accorciata a 5 giri. Al via della gara, Mattia Martella è scattato troppo presto ed è stato penalizzato per partenza anticipata. Alla seconda ripartenza Mattia è partito regolarmente, anche se con un buon passo e tanta voglia di riscatto, la prova del giovane rookie italiano e stata compromessa dalla penalità da scontare in una gara ridotta a pochi giri, rendono vano qualunque possibilità di recuperare. Il pilota italiano termina in ventitreesima posizione una gara complicata. Sfortunata la prova di Samuel di Sora, il pilota francese è partito subito forte, già al termine della prima tornata era in top ten, dimostrando tenacia e velocità, purtroppo nella bagarre finisce a terra nel corso del terzo giro. Pochi istanti dopo viene esposta la bandiera rossa che interrompe la gara, il pilota francese tenta il repentino rientro al box, ma purtroppo non riesce poi a schierarsi per la seconda ripartenza. Domani sempre al Motorland Aragon si disputerà la seconda gara del week-end della Worldssp300.

ARAGON  – WorldSSP300

Superpole: 1) VANNUCCI  (Yamaha)– 2) GEIGER (Ktm) – 3) BUIS (Kawasaki) … 18) DI SORA (kawasaki) ..  21) MARTELLA (Kawasaki)

Gara:  1) VENEMAN (kawasaki)– 2) BUIS  (kawasaki)  – 3) MOGEDA  (kawasaki) … 23) MARTELLA (Kawasaki) .. DNF) DI SORA (kawasaki)

Samuel Di Sora #23

“In qualifica, purtroppo, non siamo riusciti a completare un giro senza imbatterci nel traffico. Il nostro tempo ideale ci avrebbe collocati in seconda posizione, ma a causa di questi intoppi sono partito da una posizione più arretrata. Nonostante tutto, ho iniziato la gara con grande determinazione, riuscendo ad arrivare nella top ten già al primo giro. Tuttavia, durante una lotta in gruppo, sono stato spinto sul cordolo nella curva due; questo ha compromesso l’aderenza e, di conseguenza, l’anteriore della moto mi si è chiuso, finendo a terra. È un vero rammarico, dato che avevamo tutte le carte in regola per fare una grande prestazione. Ci sono gare così, ma siamo consapevoli della nostra velocità e del nostro potenziale. Sappiamo di poter stare nel gruppo di testa, ma a volte la fortuna non ci assiste. Nonostante ciò, non ci arrendiamo e cercheremo di rifarci domani. Un grande ringraziamento al mio team, agli sponsor e a tutti i tifosi che ci supportano da casa.”

Mattia Martella #25  

“La partenza di oggi è stata positiva, ma purtroppo, alla quarta curva, sono stato tamponato, perdendo parecchio terreno. Mi sono ritrovato in ultima posizione, e dopo poco è stata esposta la bandiera rossa. Al momento della ripartenza, la gara è stata ridotta a soltanto cinque giri e, come se non bastasse, mi è stato notificato un doppio long-lap penalty a causa di una falsa partenza. Con così pochi giri a disposizione e la penalizzazione, la situazione in gara era decisamente difficile. Adesso, il nostro focus è rivolto alla gara di domani. Un sentito ringraziamento al mio team e a tutti gli sponsor.”