Sul circuito olandese del TT Assen, noto anche come ‘La Cattedrale’, il Prodina Racing Team, con i piloti Bruno Ieraci e Giacomo Zannini, ha affrontato le sessioni di prove libere al mattino e la Superpole nel pomeriggio, nell’ambito del Dutch Round del Campionato Mondiale Supersport 300. La giornata è stata caratterizzata da un clima instabile con piogge intermittenti, che hanno reso difficile per i piloti trovare il giusto feeling con le moto sia durante le prove libere che nella Superpole, quest’ultima cruciale per determinare la griglia di partenza della gara di sabato.
Nella superpole disputata nel primo pomeriggio, Ieraci ha registrato un tempo di 1’58.124, posizionandosi ventunesimo, mentre il debuttante Zannini, dopo una scivolata nelle prime tornate, è riuscito a tornare ai box dove il team ha ripristinato la moto con grande professionalità, consentendogli di compiere solo alcuni giri. Tuttavia, a causa delle condizioni della pista il giovane pilota emiliano ha fermando il cronometro a 2’00.169, classificandosi trentaquattresimo. In base ai risultati ottenuti nelle superpole, i piloti della compagine romana, partiranno rispettivamente dalla settima e dalla dodicesima fila nella competizione di domani.

TT Assen – Campionato Mondiale Supersport
Superpole: 1) SEABRIGHT (Kawasaki) – 2) MAHENDRA (Yamaha) – 3) SVOBODA (Kawasaki) 4) VENEMAN (Kawasaki) …. 21) IERACI (Kawasaki) …. 34) ZANNINI (Kawasaki)

Bruno Ieraci #8: “Ovviamente non sono soddisfatto della qualifica. Domani partiremo dalla ventunesima posizione. Dobbiamo recuperare e mostrare un potenziale ben superiore a quello visto oggi, ma le condizioni erano complicate. Ho cercato di dare il massimo, ma chiaramente non è bastato, le condizioni cambiavano ad ogni giro, rendendo tutto molto difficile. So che questa non è la mia vera posizione, quindi in gara cercherò di guadagnare terreno. Fortunatamente, in questa categoria è possibile farlo, quindi sono sereno per domani. Grazie ancora al team e a tutti gli sponsor per il sostegno

Giacomo Zannini #19 : “Questa mattina ero molto carico, dato che le condizioni miste generalmente mi favoriscono e avevo ottenuto buoni risultati. Considerando che era il mio primo turno ad Assen, le aspettative erano alte. Tuttavia, nella superpole del pomeriggio dopo alcune modifiche che non hanno sortito l’effetto sperato, sono caduto nei primi minuti del turno. Tornato al box, il team, che ci tengo a ringraziare, ha lavorato intensamente per riparare al meglio la moto, e sono riuscito a completare gli ultimi due giri lanciati nonostante la moto fosse piuttosto malconcia, fortunatamente senza ulteriori problemi. Sono riuscito a qualificarmi girando da solo. Mi sono arrabbiato un po’ perché sapevo di poter fare molto bene in queste condizioni miste. Ma alla fine, consideriamolo tutto un’esperienza. Ringrazio gli sponsor per il loro impagabile sostegno.