Sul tracciato di Magny-Cours si è disputato il quinto round del Campionato del Mondo Supersport 300, che ha visto in pista il Prodina Racing Team con David Salvador e Antonio Torres. A difendere i colori della formazione satellite KRS by Prodina è stato invece Mirko Gennai, chiamato a sostituire l’infortunato Julio Garcia. Nella prima gara del sabato Salvador ha chiuso al sesto posto, seguito da Gennai subito alle sue spalle, mentre Torres ha conquistato la zona punti.
La domenica, sotto il sole e con temperature elevate, non sono mancate emozioni e duelli. Scattato dalla prima fila, Salvador ha lottato costantemente nelle posizioni di vertice, ingaggiando battaglie curva dopo curva fino alla bandiera a scacchi. Con determinazione è riuscito a imporsi centrando così la sua prima vittoria stagionale. Gennai, partito anch’egli dalla prima fila, è rimasto nelle prime posizioni fino a metà gara, quando un lungo in bagarre lo ha costretto a perdere terreno. Nonostante ciò ha reagito con grinta e ha risalito la classifica fino a chiudere settimo. Più complicato il fine settimana di Torres, che da debuttante ha faticato a trovare il giusto feeling con la pista francese, ma è comunque riuscito a portare a casa punti preziosi.
Nella classifica generale Salvador occupa ora la seconda posizione con 139 punti, seguito da Garcia in terza con 133 e da Torres, ottavo a quota 85.
Il Campionato del Mondo Supersport 300 tornerà in pista dal 26 al 28 settembre sul circuito di Aragon, in Spagna.
Autodromo di Magny-Cours – Campionato Mondiale Supersport 300
Race 2: 1. Salvador (Kawasaki) – 2. Vannucci (Yamaha) – 3. Thompson (Kawasaki) … 7. Gennai (Kawasaki) … 12. Torres (Kawasaki)

David Salvador: Sono molto felice per questa vittoria. Non è stato facile perché oggi abbiamo provato un nuovo setup sulla moto e non sapevo come si sarebbe comportata. All’inizio ho gestito la corsa osservando i tanti sorpassi, scegliendo di rimanere calmo. Nella parte finale ho trovato il passo giusto e la fiducia per spingere. Il team ha lavorato tanto e lo ringrazio di cuore. La mia prestazione è stata positiva perché ho potuto sorpassare e lottare. Sono felice e ci vediamo ad Aragon. Dedico questa vittoria a Borja Gomez e alla sua famiglia.

Mirko Gennai: Prendiamo il lato positivo, abbiamo chiuso il weekend con un buon feeling con la squadra e con un ottimo lavoro svolto insieme, per questo ci tengo a ringraziarli. Mi sono trovato molto bene con il team e abbiamo lavorato in perfetta armonia. Peccato per gara due. Partivo dalla seconda posizione, ero fiducioso e convinto di poter fare bene, ma alla fine del rettilineo lungo, per evitare il contatto con altri piloti, sono stato costretto ad andare fuori traiettoria e ho perso circa dieci-quindici posizioni, ritrovandomi in fondo al gruppo. Ho provato a recuperare il più possibile e ho spinto fino all’ultimo giro, chiudendo in settima posizione. Alla fine resta il lato positivo, ovvero il grande lavoro fatto insieme alla squadra in questo weekend. Un grazie a tutti gli sponsor per il sostegno.

Antonio Torres: Abbiamo chiuso questo weekend francese, non semplice a dire il vero, perché il circuito si è rivelato piuttosto ostico per me. Non è stato il mio fine settimana migliore, ma stiamo imparando e accumulando l’esperienza necessaria per affrontare al meglio la stagione. Ora lavoreremo per comprendere e correggere gli errori commessi. Un grande ringraziamento al team per il supporto e a tutti gli sponsor. Ci vediamo ad Aragon.