Il sabato di Jerez de la Frontera ha segnato l’ingresso nel vivo della lotta per il titolo nel Mondiale Supersport 300, con la penultima tappa stagionale disputata sul tracciato andaluso. Il Team Prodina XCI è sceso in pista con Antonio Torres e David Salvador, affiancati da Julio Garcia, impegnato con la struttura KRS by Prodina.
La giornata di venerdì si è aperta con le prove libere e si è chiusa con la Superpole del pomeriggio, nella quale Salvador ha conquistato la seconda fila, mentre Torres ha ottenuto la quinta. Qualifica più complicata per Garcia, che ha preso il via dalla sesta fila.
La gara del sabato, è andata in scena nel caldo pomeriggio andaluso ed è stata caratterizzata da una doppia partenza. Dopo cinque giri, la direzione gara ha interrotto la corsa per consentire la messa in sicurezza della pista e dei piloti coinvolti in una caduta, tra cui lo sfortunato Garcia, costretto al ritiro anticipato.
Alla ripartenza, Salvador e Torres hanno confermato la loro competitività restando stabilmente nel gruppo di testa e lottando fino all’ultima curva per la vittoria. Salvador ha tagliato il traguardo in seconda posizione, mentre Torres ha concluso al quarto posto, al termine di una battaglia serrata per le posizioni di vertice.
Domani sarà la volta dell’ultima gara stagionale, con l’obiettivo di dare continuità al lavoro svolto e conquistare nuovi risultati importanti in ottica campionato.

Jerez – Campionato Mondiale Supersport 300
Race 1: 1) VANNUCCI (Yamaha) 2. SALVADOR(Kawasaki) – 3. MOGEDA (Kawasaki) -4. TORRES (Kawasaki) … DNF) GARCIA (Kawasaki)…

Salvador: “È stata una gara molto combattuta, con tanti sorpassi soprattutto alla ripartenza dopo la bandiera rossa. Sono soddisfatto di aver conquistato il maggior numero di punti possibile, anche se resta un po’ di rammarico per l’errore in uscita dall’ultima curva che mi è costato la vittoria. Domani affronteremo l’ultima gara della stagione, mi sento pronto e la squadra sta lavorando al massimo. Daremo tutto per chiudere nel miglior modo possibile questo campionato. Sono motivato e felice di affrontare quest’ultima sfida. Un grande grazie alla mia squadra, agli sponsor e a tutte le persone che mi sostengono sempre.”

Torres: “Abbiamo concluso la prima gara del weekend e sono davvero contento del risultato. È stata una corsa intensa, abbiamo dato tutto fin dal primo giro e siamo riusciti a rimanere costantemente tra i protagonisti, conquistando una preziosa quarta posizione. La moto ha funzionato molto bene e il feeling è migliorato giro dopo giro, segno del grande lavoro che stiamo facendo insieme al team. Ringrazio la squadra per l’impegno e la dedizione con cui mi supporta in ogni dettaglio, e un sincero grazie anche a tutti i nostri sponsor per la fiducia e il sostegno costante.”

Garcia: “È stata una gara in cui mi sono sentito molto meglio rispetto alle ultime, dopo l’infortunio. Giro dopo giro stavo ritrovando buone sensazioni e un buon ritmo, ma purtroppo una collisione con un altro pilota mi ha fatto cadere. Spero di sentirmi meglio domani per continuare a migliorare e guardare avanti con fiducia. Voglio ringraziare la mia squadra per il grande lavoro e tutti gli sponsor per il loro continuo supporto.”