Il Prodina XCI Junior Team si presenta con una line up di livello internazionale per il ritorno nel Campionato Italiano Velocità, schierando una formazione a due punte nella categoria Sportbike. Al giovane pilota italiano Giacomo Zannoni si affiancherà Unai Calatayud, talento spagnolo che completa un progetto tecnico e sportivo orientato allo sviluppo e alla crescita.
Nato il 31 gennaio 2004 a Bicorp, in Spagna, Unai Calatayud si è messo in evidenza nel panorama nazionale costruendo il proprio percorso nel campionato spagnolo ESBK. Dopo il titolo conquistato nella Yamaha R3 bLU cRU nel 2022, il pilota spagnolo ha chiuso al secondo posto il campionato Supersport 300 nel 2023, passando in pianta stabile dalla stagione successiva al Campionato del Mondo Supersport 300.
La squadra romana fa così ritorno nel CIV nella categoria Sportbike, portando al debutto la Kawasaki Ninja ZX-6R con l’obiettivo di accelerarne il processo di sviluppo in ambito nazionale. Una scelta tecnica mirata, che conferma la volontà del team di investire in un progetto strutturato e orientato al futuro.
Il Campionato Italiano Velocità prenderà il via nel week-end del 25-26 aprile sul circuito di Misano, sede del primo round stagionale, dove il Prodina XCI Junior Team sarà al via con una formazione rinnovata e ambiziosa.
Riccardo Drisaldi – Team Manager
Con l’arrivo di Unai Calatayud si definisce la line up del CIV Sportbike, che lo vedrà in pista al fianco di Giacomo Zannoni. Il progetto Team KRS si sviluppa all’interno del Campionato Italiano Velocità con l’obiettivo di accompagnare la crescita dei piloti e prepararli al passaggio nella World Sportbike nella prossima stagione.
Unai Calatayud
È motivo di grande orgoglio entrare a far parte della famiglia Prodina e sono profondamente riconoscente per la fiducia che il team ha riposto in me. Fin dal primo momento l’accoglienza è stata eccellente e mi ha permesso di sentirmi subito parte del progetto. Affronto questa nuova sfida con grande motivazione, voglia di lavorare e l’impegno di dare sempre il massimo. Sono convinto che, insieme a tutta la squadra, potremo costruire un percorso importante e puntare a obiettivi di rilievo, sia in questa stagione sia nel futuro.



