La verde campagna inglese ha fatto da sfondo all’UK WorldSBK Round, andato in scena questo week-end sul tracciato di Donington Park, dove il Prodina Racing Team era impegnato con il giovane Gabriele Giannini nella categoria WorldSSP. Il week-end è stato caratterizzato da un clima freddo e nuvoloso.
Giannini, il giovane talento di Anzio, ha debuttato sulla pista inglese nelle prime sessioni di libere del venerdì mattina, cercando di apprendere il più possibile sul tracciato e la moto nel tempo disponibile. Nel pomeriggio, la Superpole ha visto Giannini fermare il cronometro sul 1’30.930, che gli è valso il ventinovesimo posto in griglia.
Sabato pomeriggio si è disputata la gara sulla distanza di 19 tornate. Nonostante una buona partenza, Giannini si è trovato subito a lottare nel folto gruppo, mostrando tenacia e determinazione ad ogni curva. Tuttavia, un problema tecnico ha interrotto la sua gara, costringendolo al ritiro.
La domenica pomeriggio è stata teatro della seconda e ultima gara del week-end. Interrotta dopo una sola tornata per motivi di sicurezza, la gara è poi ripartita su una distanza ridotta a 12 giri. Giannini ha avuto una partenza fulminante, transitando in ventesima posizione al primo giro. Mentre era in lotta nel gruppo per la zona punti, una scivolata ha purtroppo messo fine prematuramente alla sua gara.
Il Prodina Racing Team guarda ora al prossimo appuntamento con rinnovata determinazione, pronto a tornare in pista per ottenere i risultati sperati.
Il prossimo appuntamento del Campionato Mondiale Supersport si terrà il prossimo week-end sul circuito di Most, in Repubblica Ceca.
Donington Park – Campionato Mondiale Supersport:
Superpole: 1) HUERTAS (Ducati) – 2) MONTELLA (Ducati) – 3) MANZI (Yamaha) – 4) DEBISE (Yamaha) … 29) GIANNINI (Kawasaki)
Gara 01: 1) HUERTAS (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) – 3) MONTELLA (Ducati) – 4) NAVARRO (Ducati) … DNF) GIANNINI (Kawasaki)
Gara 02: 1) HUERTAS (Ducati) – 2) MONTELLA (Ducati) – 3) NAVARRO (Ducati) – 4) MANZI (Yamaha) … DNF) GIANNINI (Kawasaki)

Gabriele Giannini #19: “È stato un weekend molto difficile, su una pista a me sconosciuta. Dopo il primo turno di libere siamo passati subito alle qualifiche, riuscendo a trovare un buon passo, ma purtroppo il livello è molto alto, quindi siamo partiti un po’ indietro. In gara uno, sono partito bene, ma un problema tecnico ci ha fermato, sfortunatamente si è ripresentato anche nel warm-up, facendoci percorrere pochissimi chilometri. In gara due, mentre cercavo di spingere, sono scivolato. Sono dispiaciuto perché credevo che la zona punti fosse alla nostra portata. Ringrazio il team per l’impegno e tutti gli sponsor per il sostegno. Ora siamo focalizzati su Most, dove cercheremo di migliorarci.”




