Tra le colline toscane, all’autodromo di Barberino del Mugello, si è disputata oggi la prima gara del quinto round stagionale del CIV, Campionato Italiano Velocità Supersport 300. Il Prodina Racing Team si è presentato al via con Mattia Martella, Emanuele Vocino e la Wild Card Michel Agazzi.
Venerdì pomeriggio si è disputata la prima sezione di qualifica che ha decretato la griglia di partenza in quanto la pioggia di questa mattina non ha permesso ai piloti di migliorarsi.
Emanuele Vocino ha fermato i cronometri sul 2’06.207 crono che gli è valso il sesto posto. Alle sue spalle Mattia Martella con il tempo di 2’06.295. Diciassettesimo tempo invece per Michel Agazzi con 2’07.129.
La gara di oggi si è disputata regolarmente sulla distanza di 12 giri nel variabile e mite pomeriggio.
Malgrado qualche momento di indecisione in partenza, nei primi giri Vocino non è riuscito a mantenere il contatto con il gruppo di testa, nonostante abbia mostrato di avere un passo molto veloce. Grazie ad un ritmo impeccabile il pilota numero 12 ha lottato molto bene sino al traguardo, andando a conquistare l’ottavo posto e dei punti importanti.
Alle sue spalle ha chiuso Mattia Martella. Il talento azzurro è scattato al via con un ottimo ritmo, ed ha corso tutta la gara nel gruppo degli inseguitori. Alla fine ha giocato in ottica conservativa, concludendo la prova in nona posizione e conquistando importanti punti in ottica campionato.
Nonostante fosse la prima gara al suo rientro in questo campionato, Agazzi è partito bene e si è messo sin da subito in lotta nel gruppo per la zona punti. Il pilota lombardo ha cercato di imporre il suo ritmo durante la gara, concludendo sedicesimo sotto la bandiera a scacchi, a un soffio dalla zona punti.
Domani si replica sempre all’autodromo di Barberino del Mugello, per la seconda gara ed ultima gara del quinto round CIV SS300.
 
CIV Supersport 300 – Mugello
 
Qualifiche: 1) VANNUCCI (Yamaha) – 2) NUNEZ ROLDAN (Kawasaki) – 3) LOUREIRO (Kawasaki) – 4) CARNEVALI (Kawasaki) – 5) COPPOLA (Yamaha) – 6) VOCINO (Kawasaki) – 7) MARTELLA (Kawasaki) … 17) AGAZZI (Kawasaki)
 
GARA 1: 1) VANNUCCI (Yamaha) – 2) NUNEZ ROLDAN (Kawasaki) – 3) CARNEVALI (Kawasaki) – 4) COPPOLA (Yamaha) – 5) ERCOLANI (Yamaha) … 8) VOCINO (Kawasaki) – 9) MARTELLA (Kawasaki) … 16) AGAZZI (Kawasaki)
 
 
Vocino: “La gara non è andata come mi aspettavo, anche se abbiamo fatto comunque punti in ottica campionato. Ho fatto fatica i primi giri e abbiamo perso qualche punto, ma cercheremo di recuperare nella gara di domani. Ringrazio tutta la squadra e il suo impegno, gli Sponsor e tutti quelli che mi sostengono”.
 
Martella: “Siamo partiti discretamente. Pensavo di riuscire a rimanere nel gruppo di testa nei primi giri, ma purtroppo nella bagarre ne ho perso contatto. Domani ci riproviamo. Grazie al Team e agli Sponsor”.
 
Agazzi: “Mi sono divertito. Ho fatto fatica i primi giri per attaccarmi al gruppo, ma tutto sommato sono contento del risultato al mio rientro in pista. Domani sicuramente andrà meglio. Ringrazio il Team e tutti gli Sponsor”.