All’autotodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si è disputato oggi il terzo round stagionale del CIV, Campionato Italiano Velocità Supersport 300.
Il team Prodina si è presentato al via con Mattia Martella, Michel Agazzi, Mattia Capogreco e da questa gara in pianta stabile al CIV c’è anche Hugo DeCancellis. Il pilota francese sarà quindi impegnato su due fronti fino alla fine della stagione, essendo già impegnato con la compagine romana nel mondiale di categoria.
Nella classifica riepilogativa delle prove ufficiali cronometrate disputate venerdì pomeriggio e sabato mattina, i piloti hanno lavorato molto per migliorare i loro tempi.
Il francese Hugo De Cancellis ha fermato il cronometro sul tempo di 2’07.171 che gli è valso il secondo posto. Ottavo e nono tempo rispettivamente per Martella Mattia (2’08.119) e Capogreco Mattia (2’08.617). Diciasettesima piazza invece per Michel Agazzi con il crono di 2’09.564.
La gara odierna, la quinta del campionato, si è disputata sulla distanza di dodici tornate in un caldo e soleggiato pomeriggio. Dalla prima fila Hugo De Cancellis è partito bene, ed è stato impegnato per tutta la gara nel gruppo di testa, composto da quattro piloti. Il pilota del team Prodina Ircos ha lottato fino all’ultima curva senza esclusione di colpi, ed ha conquistato una splendida vittoria, la prima per lui nel Campionato Italiano e con la Kawasaki.
Il giovane talento azzurro Mattia Martella è stato autore di un’ottima partenza dalla terza fila, guadagnando subito diverse posizioni ed inserendosi nel gruppo di testa. In seguito purtroppo ha commesso alcuni errori che nel proseguo della gara gli hanno fatto perdere il contatto con i battistrada. Il giovane pilota romano è transitato sesto sotto la bandiera a scacchi, conquistando importanti punti per il campionato.
Mattia Capogreco è scattato dalla terza fila, ma una serie di errori nella bagare del primo giro gli ha fatto perdere diverse posizioni, che hanno compromesso la sua prova. Il numero 68 è riuscito a risalire la classifica conquistando la top ten e qualche punto per la classifica.
Il pilota bergamasco Agazzi è partito bene ed ha subito recuperato posizioni, ma dal terzo giro il riacutizzarsi di un problema fisico ha compromesso il suo ritmo di gara. Michel ha stretto i denti ed ha concluso ad un passo dalla zona punti, con il sedicesimo posto finale.
Domani si replica sempre all’autodromo di Imola, per la sesta prova del Campionato Italiano Velocità.

CIV Supersport 300 – Imola
Qualifiche: 1) SOFUOGLU (Yamaha) – 2) DE CANCELLIS (Kawasaki) – 3) VANNUCCI (Yamaha) … 08) MARTELLA (Kawasaki) – 09) CAPOGRECO (Kawasaki) … 17) AGAZZI (Kawasaki) …
Gara 5 – 1) DE CANCELLIS (Kawasaki) 2) VANNUCCI (Yamaha) –– 3) BONOLI (KTM) … 6) MARTELLA (Kawasaki) … 10) CAPOGRECO (Kawasaki) … 16) AGAZZI (Kawasaki)

Hugo De Cancellis: “Oggi è stata una bellissima gara, sono molto contento anche se è stata davvero difficile dall’inizio alla fine e soprattutto è stata molto combattuta. Voglio ringraziare tutto il team che mi ha messo a disposizione una moto perfetta. Domani speriamo di ripetere questo risultato. Grazie alla mia famiglia e a tutti gli sponsor che mi sostengono”

Mattia Martella: “Non sono soddisfatto perché oggi si poteva far meglio. Sono partito bene ed ho guadagnato subito tre posizioni, poi ho commesso qualche errore e sono andato lungo due volte alla variante bassa, perdendo così contatto con il gruppo. Adesso lavoriamo per la gara di domani. Grazie al team ed a tutti i nostri sponsor.”

Michel Agazzi: “L’unica nota positiva e che sono contento di aver finito la gara. Purtroppo ho ancora problemi fisici e dal terzo giro in poi avvertivo un fastidio al braccio e non riuscivo a guidare come avrei voluto. Voglio ringraziare i miei tecnici che mi hanno dato una moto perfetta.”

Mattia Capogreco: “Dopo una buona qualifica mi aspettavo di fare decisamente meglio e quindi il risultato finale non mi soddisfa. Purtroppo ho commesso un paio d’errori nel primo giro ed ho perso contatto con il gruppo di testa. Domani proveremo a fare una partenza migliore. Ringrazio il team e gli sponsor.