Dopo una lunga pausa, il mondiale Superbike è tornato in pista a Misano per l’Emilia Romagna Round, terzo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Supersport 300. Il Prodina Racing Team impegnato nella WorldSSP300 con i piloti Bruno Ieraci e Giacomo Zannini. Ieri, il team romano ha affrontato le prove libere e la Superpole. Durante la sessione mattutina di prove libere, sia Bruno che Giacomo hanno dimostrato la loro velocità. Nel pomeriggio, come da nuovo format, si è svolta la Superpole della durata di 40 minuti, determinando la griglia di partenza per gara 1. Le qualifiche sono state influenzate dal traffico in pista, impedendo ai piloti del Prodina Racing Team di esprimere il loro pieno potenziale. Ieraci ha segnato un tempo di 1’50.432, concludendo in ventesima posizione, mentre il debuttante Zannini ha fermato il cronometro a 1’51.965, classificandosi trentesimo.
Nella gara disputata oggi pomeriggio, i piloti del Prodina Racing Team sono partiti rispettivamente dalla settima e dalla decima fila. Bruno è stato autore di una buona partenza e, già dai primi giri, ha recuperato diverse posizioni. Ieraci si è confermato un vero condottiero e, nonostante la penalità da scontare con un long lap penalty, non si è scoraggiato e ha continuato a lottare per tutta la gara, riuscendo a transitare tredicesimo sotto la bandiera a scacchi. Diverso il destino per Giacomo Zannini, che nonostante una buona partenza, si è ritrovato nella bagarre del gruppo. Purtroppo la sua gara si è conclusa anzitempo a causa di una caduta. Domani, sempre qui a Misano, si disputerà la seconda gara del weekend.

Misano World Circuit – Campionato Mondiale Supersport300
Superpole: 1) Mugeda (kawasaki)– 2) Mahendra (Yamaha) – 3) Garcia (Kove)– 4) Iglesias (Kawasaki) … 20) Ieraci (Kawasaki) …. 30) Zannini (Kawasaki)

Race 1: 1) Iglesias (Kawasaki) – 2) Mahendra (Yamaha) – 3) Gennai (Kawasaki)… 12) Ieraci (Kawasaki) …. DNF) Zannini (Kawasaki)

Bruno Ieraci #8: “Oggi è stata una gara difficile. La qualifica ci ha penalizzato un po’, e il long lap penalty ha reso tutto ancora più complicato. Nonostante queste difficoltà, sono riuscito a mantenere un buon ritmo durante la gara. Penso che senza la penalità avremmo potuto ottenere un risultato migliore. Voglio ringraziare tutto il team per il loro instancabile lavoro e il supporto costante. La loro dedizione è fondamentale per affrontare queste sfide. Un ringraziamento speciale va anche a tutti gli sponsor, il cui sostegno è essenziale. Domani cercheremo di rifarci e di ottenere un risultato migliore”

Giacomo Zannini #19 : “La gara di oggi non è andata come speravo. Purtroppo, nel tentativo di recuperare, ho forzato troppo e sono caduto. Mi dispiace particolarmente perché è la gara di casa, ma stiamo ancora pagando l’inesperienza nelle qualifiche, che ci impedisce di ottenere una buona posizione in griglia. La cancellazione del giro di ieri ha avuto un grande impatto. È un peccato, soprattutto perché partire dalle retrovie è sempre difficile. Questo ha reso tutto più complicato e ho dovuto spingere oltre il limite. Domani cercheremo di fare meglio. Ringrazio il team e gli sponsor per il loro supporto.”