Il Portuguese Round WorldSBK, tenutosi sul tracciato di Portimao in Portogallo, si è concluso oggi, con il Prodina Racing Team impegnato nella WorldSSP300 con i piloti Bruno Ieraci e Giacomo Zannini. Il week-end è stato caratterizzato dal sole e temperature calde. Nella giornata di venerdì, la compagine romana ha affrontato le prove libere e la Superpole. Durante la sessione mattutina di prove libere, sia Bruno che Giacomo hanno lavorato per mettere a punto le loro Ninja 400. Nel pomeriggio, come da nuovo format, si è svolta la Superpole della durata di 40 minuti, determinando la griglia di partenza per gara 1. Il traffico ha impedito ai piloti del Prodina Racing Team di esprimere il loro pieno potenziale. Ieraci ha segnato un tempo di 1’56.973, concludendo in ventiduesima posizione, mentre il debuttante Zannini ha fermato il cronometro a 1’57.817, classificandosi ventinovesimo.
Nel pomeriggio di sabato si è tenuta la prima gara del week-end, disputata regolarmente sulla distanza di 11 giri. A seguito di alcune penalizzazioni, Zannini è partito in sesta fila, mentre Ieraci è stato costretto a partire dalla decima fila. Buono lo scatto di Bruno Ieraci dalle retrovie. Il pilota abruzzese, giro dopo giro, ha guadagnato posizioni in classifica fino alla ventunesima posizione. Ottima la partenza di Zannini, il quale si è inserito in lotta nel folto gruppo di testa. Il giovane rookie, nel proseguo della gara, ha dovuto cedere il passo concludendo ventiseiesimo, dimostrando comunque una costante crescita.
La seconda ed ultima gara del week-end si è svolta regolarmente domenica. Bruno è scattato molto forte dall’ottava fila, risalendo la classifica giro dopo giro e transitando dodicesimo sotto la bandiera a scacchi. Buona prestazione anche per Zannini che continua il suo percorso di crescita. Il pilota di Comacchio non è riuscito a scattare nel migliore dei modi, dovendo cedere alcune posizioni. Nel proseguo della gara ha recuperato, concludendo ventottesimo al traguardo.
Il prossimo appuntamento stagionale è fissato fra circa un mese, sul tracciato francese di Nevers Magny-Cours.

Portimao – Campionato Mondiale Supersport300
Superpole: 1) Veneman (kawasaki) – 2) Gennai (Kawasaki) – 3) Pratama (Yamaha) – 4) Mahendra (Yamaha) … 22) Ieraci (Kawasaki) …. 29) Zannini (Kawasaki)

Race 1: 1) Gennai (Kawasaki) – 2) Thompson (Kawasaki) – 3) Garcia (kove) – 4 Veneman (kawasaki) …. 21) Ieraci (Kawasaki) …. 25) Zannini (Kawasaki)

Race 2: 1) Gennai (Kawasaki) – 2) Veneman (Kawasaki) – 3) Garcia (kove) – 4 Garcia (kove) …. 12) Ieraci (Kawasaki) …. 28) Zannini (Kawasaki)

Bruno Ieraci #8: “Week-end difficile e sotto le aspettative. Purtroppo in qualifica non sono riuscito a esprimere il mio potenziale e sono partito indietro. In gara uno ho faticato a trovare il ritmo, mentre in gara due sono riuscito a essere un po’ più incisivo, arrivando a punti. Volevo ringraziare il team perché per tutto il week-end hanno lavorato assiduamente per darmi una moto competitiva, lavorando costantemente. Grazie a tutti gli sponsor.”

Giacomo Zannini #29: “Anche questa è stata una pista nuova per me ed è stata una delle più difficili da imparare. Tuttavia, all’inizio è andata molto bene: ero molto contento perché sono riuscito a girare subito in modo competitivo. Peccato, purtroppo, in qualifica, perché ho fatto una piccola scivolata mentre stavo facendo il mio miglior giro. In gara 1 siamo partiti davanti grazie alle penalizzazioni e sono riuscito a fare qualche giro con i primi, accumulando molta esperienza preziosa. In gara 2 sono rimasto con il secondo gruppetto e, fino all’ultimo giro, ero sempre nei primi due o tre del gruppo. Verso la fine, però, sono arrivati anche gli altri e, a causa di un errore, mi sono fatto superare da tutti. Comunque, tutte queste sono esperienze che portiamo a casa e abbiamo fatto un altro piccolo passo avanti. Ringrazio il team per il loro lavoro e gli sponsor.”