Si è aperta oggi sul circuito di Portimão, in Portogallo, la stagione 2025 della WorldSSP300, con il Prodina Racing Team al via con Antonio Torres e David Salvador, affiancati da Julio Garcia sotto le insegne del team KRS by Prodina.
La giornata di ieri è stata dedicata alle prove libere e alla Superpole. Durante la sessione mattutina, i tre piloti hanno lavorato intensamente sul setup delle loro Kawasaki Ninja 400, per affrontare al meglio la qualifica del pomeriggio. Nella Superpole, Torres ha chiuso con il tempo di 1’55.672 che gli è valso la sesta posizione in griglia, mentre Garcia ha fatto segnare un 1’56.590, piazzandosi diciottesimo, davanti a Salvador, ventesimo con un crono di 1’56.649.
La prima gara del weekend, disputata regolarmente sulla distanza di undici giri, ha regalato forti emozioni al box Prodina. Julio Garcia è stato protagonista di una partenza fulminea, recuperando subito numerose posizioni e transitando ottavo al primo passaggio. Il giovane spagnolo ha continuato a spingere con determinazione, conquistando il secondo posto finale e salendo sul podio con una prestazione brillante.
Alle sue spalle, sul terzo gradino del podio, ha chiuso Antonio Torres, autore di una gara combattuta nelle posizioni di vertice, in cui ha saputo dimostrare talento e costanza. Fine settimana più complicato invece per David Salvador, costretto al ritiro per un problema tecnico, nonostante avesse fatto registrare il giro più veloce della gara.
Domani, sempre sul tracciato dell’Algarve, andrà in scena gara 2.
Portimao – Campionato Mondiale Supersport300
Superpole: 1) . FERNANDEZ (kove) – 2) THOMPSON (Kawasaki) – 3) TONN (KTM) … 6) TORRES (Kawasaki) … 18) GARCIA (Kawasaki) …. 20) SALVADOR (Kawasaki)
Race 1: 1) BUIS (ktm) – 2) GARCIA (Kawasaki) – 3) TORRES (Kawasaki) … DNF) SALVADOR (Kawasaki)

Julio Garcia “La gara è andata molto bene, nonostante in qualifica non fossimo riusciti a fare il tempo. Oggi mi sentivo davvero a mio agio in sella, il team ha svolto un ottimo lavoro e li ringrazio per questo. La moto era perfetta e sono riuscito a portare a termine una grande rimonta. Un grazie anche agli sponsor.”
Antonio Torres “Prima gara della stagione per me, su una pista completamente nuova. Sono molto contento perché sono riuscito ad essere competitivo fin da subito e iniziare con un podio è davvero il massimo che potessi desiderare. Mi sono trovato molto bene e ringrazio tutto il team, la mia famiglia e gli sponsor.”
David Salvador “È stata una gara davvero un po’ strana. Alla partenza ho subito sentito che la moto non girava come avrebbe dovuto. Non so quale sia la causa, perché pensavo che il problema riscontrato ieri fosse stato risolto, ma purtroppo si è ripresentato esattamente come in qualifica. Adesso dobbiamo lavorare per capire cosa possiamo fare in vista di domani. So che il team si impegnerà al massimo per trovare la soluzione giusta e li ringrazio per questo. Un grazie anche agli sponsor per il loro supporto.”




