Weekend di gara sul tracciato di Most, in Repubblica Ceca, dove è di scena il terzo round della WorldSSP300. Il Prodina Racing Team affronta l’appuntamento con Antonio Torres e David Salvador, mentre Julio Garcia difende i colori del KRS by Prodina.
La giornata di venerdì è stata caratterizzata da un intenso programma di lavoro per tutti e tre i piloti, impegnati prima nelle prove libere mattutine e successivamente nella sessione di Superpole. David Salvador ha confermato il suo ottimo stato di forma, mancando la pole position per appena ventidue millesimi di secondo. A completare la prima fila Julio Garcia, autore del terzo tempo, mentre Antonio Torres ha chiuso con il decimo crono.
Gara uno, disputata oggi sulla distanza di dodici giri, ha regalato grande spettacolo e colpi di scena in una corsa serrata e altamente competitiva. Scattato perfettamente dalla prima fila, Julio Garcia ha animato costantemente le fasi di vertice, alternandosi più volte in testa al gruppo fino a tagliare per primo il traguardo, conquistando la sua prima vittoria in sella alla Kawasaki Ninja e balzando così in testa alla classifica iridata. Strepitosa la prova di David Salvador, autore di una rimonta memorabile. Costretto a partire dal fondo dello schieramento a causa di una penalità ricevuta per guida lenta durante le prove, lo spagnolo ha recuperato rapidamente terreno, portandosi nel gruppo di testa già dopo due giri. Nel pieno della sua rimonta, è stato sanzionato con un long lap penalty per guida aggressiva, ma nonostante l’ulteriore penalità è riuscito a chiudere in seconda posizione, centrando un altro podio importante. Molto positiva anche la prestazione del rookie Antonio Torres. Dopo una partenza brillante, il giovane spagnolo si è inserito subito nella lotta per le prime posizioni, mantenendosi in bagarre per tutta la gara e tagliando il traguardo al settimo posto dopo una volata serrata.
Domani il circuito di Most ospiterà gara due, con l’obiettivo di confermare l’ottimo livello di competitività mostrato oggi.
MOST – Campionato Mondiale Supersport300
Race 1: 1) GARCIA (Kawasaki) – 2) SALVADOR (Kawasaki) 3) FERNANDEZ (kove) … 7) TORRES (Kawasaki)

Julio Garcia: “È stata una gara davvero difficile e combattuta. Credo che abbiamo dimostrato grande determinazione, soprattutto quando il vento era molto forte e non siamo riusciti ad aumentare subito il distacco. Ma alla fine abbiamo fatto un ottimo lavoro e abbiamo vinto. Sono super felice per la gara e per tutta la squadra. Ringrazio il team, la moto era perfetta, e ovviamente anche tutti gli sponsor.”
David Salvador: “Sono davvero soddisfatto di questa gara, anche se è stata un po’ particolare per me. Partendo dall’ultima posizione in griglia non è mai facile, ma sono riuscito a trovare un buon ritmo e a rimontare fino al secondo posto. La squadra ha fatto un lavoro eccezionale, la moto sta andando davvero forte e questo fa la differenza. Complimenti a Julio per la vittoria, è bello condividere il podio con lui. Domani partirò dalla pole position e questo sicuramente ci darà una spinta in più per provare a conquistare il gradino più alto. Un grande grazie al team e a tutti i nostri sponsor per il supporto!”
Antonio Torres: “Abbiamo portato a termine la prima gara, che si è rivelata piuttosto complicata, anche se il meteo è stato dalla nostra parte. Nel gruppo mi sentivo a mio agio, sempre in lotta per le posizioni di testa. Purtroppo, all’ultimo giro un pilota mi ha tagliato la strada e mi sono ritrovato dal lato sbagliato della pista, chiudendo così in settima posizione. Abbiamo comunque portato a casa il risultato, continuiamo a costruire passo dopo passo e a imparare dai migliori. Un grazie a tutta la squadra e ai nostri sponsor per il supporto!”




