Seconda ed ultima giornata di gare oggi all’Autodromo di Most in Repubblica Ceca, nel quinto round del WorldSSP300. I due piloti del Team Prodina, Samuel Di Sora e Mattia Martella, ieri avevano disputato la Superpole e la prima gara di questo weekend. Nella sessione di qualifica il francese aveva ottenuto l’ottava posizione mentre l’italiano si era classificato al ventisettesimo posto. In Gara1 Di Sora era stato purtroppo vittima di una contatto mentre Martella aveva terminato al venticinquesimo posto.
Oggi al termine della procedura di partenza, sull’autodromo ceco si è scatenato un vero nubifragio e la partenza è stata ritardata. La partenza si è regolarmente svolta qualche minuto dopo sotto una pioggia meno forte della precedente. La gara di Samuel è iniziata nel migliore dei modi ed il pilota del Team Prodina è sempre rimasto nelle posizioni alte della classifica tagliando il traguardo in quinta posizione.
La gara di Martella è stata invece condizionata da ben due long lap penalty, inflittigli per gli incidenti avvenuti nella gara di ieri. Una volta scontate le penalità Mattia ha trovato un buon ritmo ma non ha potuto andare oltre il diciannovesimo posto finale.
Il prossimo round del WorldSSP300 è previsto nel weekend del 8-10 settembre al Circuit de Nevers Magny-Cours in Francia

Autodrom Most – Campionato Mondiale Supersport300
Gara2: 1) MAHENDRA (Yamaha) – 2) OSUNA SAEZ (Kawasaki).. – 3) PEREZ GONZALEZ (Kawasaki)… 5) DI SORA (Kawasaki) .. 19) MARTELLA (Kawasaki)

Samuel Di Sora
“Una gara davvero complicata. Quando stavamo per partire si è scatenato un vero e proprio diluvio e la partenza è stata rimandata. Una volta che la pista è tornata agibile siamo partiti sotto la pioggia ed io ho sono stato autore di una buona partenza, e mi sono subito inserito nel gruppo di testa. Oggi la moto non aveva molto grip al posteriore, un aspetto sul quale lavoreremo in futuro. Alcune sbandate mi hanno costretto a rallentare un po il mio ritmo ma alla fine ho portato a casa un ottimo quinto posto molto positivo, che conferma la nostra competitività. Voglio ringraziare la squadra pe l’ottimo lavoro svolto qui a Most”.

Mattia Martella
“La prima procedura di partenza è stata interrotta a causa della forte pioggia. Quando siamo partiti pioveva ancora ma avevamo tutti montato le rain e la gara si è svolta regolarmente. Purtroppo poco prima di partire mi hanno comunicato che in gara avrei dovuto effettuare due long lap penaltyes come conseguenza degli incidenti avvenuti ieri. Li ho fatti subito ed ho ovviamente perduto molto tempo, compromettendo la mia gara. I)n seguito ho ripreso il mio ritmo ed ho terminato diciannovesimo. Un peccato perché senza le due penalità avrei potuto certamente centrare la zona punti. Cercherò di rifarmi alla ripresa del campionato nelle prossime gare. Grazie a tutti i ragazzi del team che mi hanno aiutato molto in questo weekend”.