Si è disputata oggi sul tracciato di Most, in Repubblica Ceca, la prima gara del weekend in cui il Prodina Racing Team è impegnato nella WorldSSP300 con i piloti Bruno Ieraci e Giacomo Zannini. Ieri, il team romano ha affrontato le prove libere e la Superpole. Durante la sessione mattutina di prove libere, sia Bruno che Giacomo hanno lavorato per mettere a punto le loro Ninja 400. Nel pomeriggio, come da nuovo format, si è svolta la Superpole della durata di 40 minuti, determinando la griglia di partenza per gara 1. Il traffico e alcune bandiere gialle per incidenti hanno impedito ai piloti del Prodina Racing Team di esprimere il loro pieno potenziale. Ieraci ha segnato un tempo di 1’48.292, concludendo in ventiquattresima posizione, mentre il debuttante Zannini ha fermato il cronometro a 1’49.011, classificandosi trentaduesimo.
Nella gara disputata regolarmente sulla distanza di 12 giri oggi pomeriggio, i piloti del Prodina Racing Team sono partiti rispettivamente dall’ottava e dall’undicesima fila. Bruno è stato autore di una grande partenza e, già dai primi giri, ha recuperato diverse posizioni, transitando quattordicesimo alla prima tornata. Ieraci si è confermato un vero condottiero, continuando a lottare e guadagnando posizioni per tutta la gara e riuscendo a transitare undicesimo sotto la bandiera a scacchi. Prova in salita per Giacomo Zannini, che nonostante una buona partenza, si è ritrovato nella bagarre del gruppo. Conclude la gara in ventiseiesima posizione, continuando ad accumulare esperienza.
Domani, sempre qui a Most, si disputerà la seconda gara del weekend.
Most – Campionato Mondiale Supersport300
Superpole: 1) Veneman (kawasaki) – 2) Thompson (Kawasaki) – 3) Gaggi (Yamaha) 4) Gennai (Kawasaki) … 24) Ieraci (Kawasaki) …. 32) Zannini (Kawasaki)
Race 1: 1) Veneman (kawasaki) – 2) Garcia (kove) – 3) Thompson (Kawasaki) 11) Ieraci (Kawasaki) …. 26) Zannini (Kawasaki)

Bruno Ieraci #8: “Oggi è stata una bella gara in rimonta. Sono risalito fino alla settima posizione, anche se poi abbiamo chiuso undicesimi. Visto come era iniziato il weekend, mi ritengo molto soddisfatto del risultato e, soprattutto, abbiamo preso qualche punto importante. Domani cercheremo di fare meglio. Ci tengo a ringraziare il team perché ha fatto un grande lavoro, trovando costantemente nuove soluzioni. Siamo riusciti a sistemare tutto e adesso ci concentriamo a dare il meglio di noi, provando a ottenere un risultato migliore di oggi. Grazie a tutti gli sponsor”.
Giacomo Zannini #19: “Ieri ci siamo trovati un po’ in difficoltà. Ho impiegato molto tempo per imparare la pista perché ci sono dei punti molto difficili e quindi notavo che perdevo terreno. Oggi in gara ho cambiato completamente il setup della moto e abbiamo provato una nuova configurazione, che infatti ha funzionato molto meglio. Ho preso queste gare come un’opportunità per fare dei chilometri e ora sappiamo che la moto funziona bene, ci piace, e oggi ho già girato un po’ più velocemente nel gruppo. Questo significa che posso migliorare ulteriormente, specialmente facendo più chilometri su una pista nuova per me. Ringrazio gli sponsor e il team per il supporto.”




