Sul tracciato di Misano Adriatico è andata in scena la Superpole del quarto round del Campionato Mondiale Supersport 300. Il team Prodina è sceso in pista con i suoi tre alfieri: Antonio Torres e David Salvador sulle Kawasaki ufficiali, e Julio Garcia al via con la Ninja 400 del progetto KRS by Prodina. Tutte le moto sono gestite e preparate internamente dalla struttura tecnica della squadra. In una giornata caratterizzata da un caldo torrido e da condizioni afose, i piloti hanno affrontato in mattinata le prove libere, per poi tornare in pista nel pomeriggio per la Superpole che ha definito lo schieramento della gara di sabato.
Antonio Torres ha conquistato una straordinaria pole position, firmando il miglior crono della sessione in 1’49.152. David Salvador ha confermato il suo potenziale chiudendo al quarto posto con il tempo di 1’49.429, mentre Julio Garcia ha concluse sesto, fermando il cronometro in 1’49.981.
I tre piloti del team Prodina scatteranno così dalla prima e dalla seconda fila nella gara di domani, pronti a puntare alle posizioni di vertice sul tracciato romagnolo.
Autodrom Misano – Campionato Mondiale Supersport 300
Superpole: 1) Torres (Kawasaki) – 2) Vannucci (Yamaha) – 3) Fernandez (kove) – 4) Savador (Kawasaki) … 6) Garcia (Kawasaki)
Antonio Torres: “Sono felice di aver conquistato la mia prima pole position nel Campionato del Mondo Superbike. Questa mattina eravamo in tre a giocarcela e sapevamo che ciascuno di noi aveva le carte in regola per ottenere il miglior tempo. Abbiamo aspettato il momento giusto per entrare in pista, consapevoli che anche gli altri piloti stavano facendo lo stesso. Ho sfruttato al meglio il giro dietro a David, che mi ha dato un grande aiuto per raggiungere questo risultato. Lo ringrazio sinceramente, così come tutto il team per il lavoro svolto. Oggi è stata una giornata intensa ma davvero positiva. Ci tengo a ringraziare anche tutti gli sponsor per il loro sostegno.”
David Salvador: “Oggi è stata una prima giornata positiva qui a Misano. Le sensazioni iniziali sono state buone, anche se nel pomeriggio le condizioni erano un po’ diverse, faticando a trovare subito il feeling. In ogni caso, partire nelle prime due file è un buon risultato in una categoria così competitiva. Domani analizzeremo i dati con Daniel per cercare di fare un ulteriore passo avanti e puntare al podio. Sono contento anche per Antonio, che ha conquistato la pole position. Se non potevo farla io, sono felice che l’abbia fatta lui. Ringrazio il team e tutti gli sponsor, ci vediamo domani”

Julio Garcia: “La sessione di qualifica è stata particolarmente impegnativa a causa delle elevate temperature dell’asfalto, che hanno influenzato il rendimento complessivo. La strategia non è stata ottimale, ma restiamo fiduciosi nelle nostre potenzialità e nel passo gara. Ringrazio il team e gli sponsor per il continuo supporto. “