Il Motorland Aragon è stato il palcoscenico dell’Aragon WorldSBK Round, dove il Prodina Racing Team ha affrontato un fine settimana impegnativo nella categoria WorldSSP300 con i suoi piloti Bruno Ieraci e Giacomo Zannini.
Il sole ed il vento hanno fatto da cornice alle attività in pista di tutto il week-end. Come da programma si è iniziato venerdì con le sessioni di prove libere al mattino, seguite dalla Superpole nel pomeriggio, fondamentali per determinare la griglia di partenza. Durante le prove, entrambi i piloti si sono concentrati sul perfezionare il setup delle rispettive Kawasaki Ninja 400, lavorando per trovare il giusto feeling.
Nel pomeriggio, la Superpole ha visto Bruno Ieraci, non in piena forma, chiudere in sedicesima posizione con un tempo di 2’08.255, dimostrando una buona progressione. Dall’altra parte del box, il giovane debuttante Giacomo Zannini ha segnato il suo miglior tempo in 2’09.641, piazzandosi in ventisettesima posizione sulla griglia.
La prima gara del weekend si è svolta sabato pomeriggio sulla distanza di 11 giri, sotto un cielo limpido. Purtroppo, un problema di salute ha costretto Bruno Ieraci a non prendere parte alla gara, lasciando così il compito di rappresentare il team al solo Zannini. Nonostante l’inesperienza, il rookie ha mostrato una buona grinta e determinazione, combattendo a lungo nel gruppo, concludendo la corsa in ventisettesima posizione.
Domenica mattina, la seconda e ultima gara ha avuto un inizio movimentato, con una bandiera rossa esposta dopo appena due giri a causa di un incidente in pista. La gara è stata così accorciata a 7 giri. Nonostante le difficili condizioni fisiche, Bruno Ieraci ha disputato una prova coraggiosa, scattando con decisione dalla sesta fila e recuperando posizioni fino a chiudere al tredicesimo posto, evidenziando il suo carattere combattivo. Giacomo Zannini, partito anch’egli con determinazione, è riuscito a migliorare la sua performance, terminando la gara in ventesima posizione, un risultato che sottolinea il suo costante processo di crescita.
L’appuntamento conclusivo della stagione vedrà il Prodina Racing Team in azione dal 18 al 20 ottobre sul circuito di Jerez, in Spagna, per un’ultima sfida della stagione WorldSSP300.
Aragon – Campionato Mondiale Supersport300
Superpole: 1) VENEMAN (Kawasaki) – 2) MAHENDRA (Yamaha) – 3) PRATAMA (Yamaha) – 4) MOGEDA (Kawasaki) … 16) IERACI (Kawasaki) …. 27) ZANNINI (Kawasaki)
Race 1: 1) IGLESIAS BRAVO (Kawasaki) – 2) GARCIA GONZALEZ (Kove) – 3) VENEMAN (Yamaha) – 4 PRATAMA (Yamaha) …. 27) ZANNINI (Kawasaki)
Race 2: 1) GENNAI (Kawasaki) – 2) MAHENDRA (Yamaha) – 3) OSUNA SAEZ (Kawasaki) – 4 GARCIA GONZALEZ (Kove) …. 13) IERACI (Kawasaki) …. 20) ZANNINI (Kawasaki)
Bruno Ieraci: “La gara è andata bene, anche se avrei potuto fare di più. Purtroppo ieri non sono stato bene e ho avuto la febbre per tutto il giorno, quindi essere riuscito a scendere in pista oggi è già un grande risultato. Ho chiuso in tredicesima posizione, a pochi decimi dai primi. Considerando l’intero weekend, non è stato un risultato così negativo. Ora ci concentriamo sull’ultima tappa a Jerez. Un ringraziamento al team e agli sponsor che ci sostengono.”
Giacomo Zannini: “Il weekend è iniziato bene perché fin da subito la pista mi è piaciuta molto. Purtroppo, in qualifica sono stato vittima di un contatto e seguente brutta caduta e, essendo del tutto inaspettata, mi ha lasciato qualche segno. Nella gara di ieri ho faticato un po’, soprattutto partendo da dietro, e come sempre, quando non conosciamo le piste, è più difficile. Oggi, invece, abbiamo fatto un bel passo avanti, siamo riusciti a rimanere agganciati al gruppo per buona parte della gara e, anche se verso la fine ci siamo staccati un po’, l’importante è che ho girato a un solo secondo dai primi, un ottimo risultato. Ringrazio il team e gli sponsor.”