Si è svolto questo fine settimana il French WorldSBK Round, sull’iconico tracciato di Magny-Cours, dove il Prodina Racing Team è stato impegnato nella categoria WorldSSP300 con i piloti Bruno Ieraci e Giacomo Zannini. Il clima instabile ha caratterizzato l’intero week-end di gara. Venerdì, come da programma, si sono tenute le sessioni di prove libere al mattino e la Superpole nel pomeriggio. Durante le prove libere, sia Bruno che Giacomo hanno lavorato sul setup delle loro Kawasaki Ninja 400. Nel pomeriggio, la Superpole ha definito la griglia di partenza di gara 1, in cui i piloti del Prodina Racing Team sono rimasti invischiati nel traffico e non sono riusciti ad esprimere al meglio il loro potenziale. Ieraci con il tempo di 1’54.306, ha chiuso in ventiquattresima posizione, mentre il rookie Zannini ha fermato il cronometro sul 1’55.705, posizionandosi ventottesimo.
Sabato pomeriggio si è disputata la prima gara del week-end, sotto una pioggia battente e sulla distanza di 11 giri. Nonostante le condizioni difficili, il giovane Zannini ha dimostrato una buona tenacia, riuscendo a gestire le insidie di una pista bagnata e concludendo la gara in diciannovesima posizione. Più complessa, invece, la prova di Ieraci, il pilota numero 8 non è riuscito a trovare il giusto feeling con la sua moto in una situazione così complicata.
La seconda e ultima gara del week-end si è svolta nella tarda mattinata di domenica, sotto un cielo soleggiato. La competizione è stata interrotta dopo poco più di un giro a causa di una perdita d’olio in pista dovuta alla rottura di un motore. Alla ripartenza, la gara è stata ridotta a 7 giri. Ieraci è scattato velocemente dall’ottava fila, recuperando posizioni giro dopo giro fino a transitare diciassettesimo sotto la bandiera a scacchi. Zannini, partito anch’egli con grinta, è stato sfortunato. un contatto con un altro pilota nei primi giri lo ha costretto fuori pista. Nonostante ciò, il giovane pilota di Comacchio ha ripreso la gara e ha concluso in ventiseiesima posizione.
Il prossimo appuntamento della stagione è previsto dal 27 al 29 settembre sul tracciato di Aragon, in Spagna.

Magny Cours – Campionato Mondiale Supersport300
Superpole: 1) MAHENDRA (Yamaha) – 2) BUIS (KTM) – 3) GENNAI (Kawasaki) – 4) IGLESIAS BRAVO (Kawasaki) … 24) IERACI (Kawasaki) …. 28) ZANNINI (Kawasaki)

Race 1: 1) CALATAYUD (Yamaha) – 2) MAHENDRA (Yamaha) – 3) PRATAMA (Yamaha) – 4 BUIS (KTM) …. 19) ZANNINI (Kawasaki)…. 23) IERACI (Kawasaki)

Race 2: 1) BUIS (KTM) – 2) PRATAMA (Yamaha) – 3) MAHENDRA (Yamaha) – 4 VENEMAN (Kawasaki) …. 17) IERACI (Kawasaki) …. 26) ZANNINI (Kawasaki)

Ieraci: “Non è stato il week-end che mi aspettavo. Diciamo che le condizioni meteo non hanno aiutato. Nella gara di ieri ho faticato a causa del bagnato e non sono riuscito a trovare il feeling giusto. Gara 2 è andata abbastanza bene, ma siamo partiti molto indietro, quindi è stata una gara complicata. A livello di tempi non eravamo così lontani, e con una buona qualifica avremmo potuto fare qualcosa di diverso, ma purtroppo è andata così. Ringrazio comunque il team per tutto il lavoro svolto e ci vediamo ad Aragon, naturalmente con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile. Un ringraziamento anche a tutti gli sponsor per il costante sostegno.”

Zannini: “Ieri è stata la mia prima gara sul bagnato su questa pista, non l’avevo mai provato prima. Credo di aver impiegato due o tre giri per trovare il ritmo, ma una volta trovato ho iniziato a capire meglio come gestire la situazione. Ho realizzato dei tempi davvero ottimi, peccato fosse troppo tardi, ma abbiamo comunque compiuto un passo avanti significativo. In Gara 2, purtroppo, dopo appena quattro curve sono stato coinvolto in una caduta. È un peccato, perché ero partito bene e avevo già recuperato diverse posizioni. Nonostante i pochi giri fatti sull’asciutto, stavo iniziando a trovare il giusto feeling. Infatti, già stamattina si era visto un miglioramento, con l’undicesimo posto nel warm-up, nonostante le condizioni miste. Anche se c’è un po’ di dispiacere, mi sento molto meglio e stiamo facendo grandi progressi, quindi va bene così. Un grazie agli sponsor e al team.”