La seconda giornata del Dutch Round del campionato mondiale Supersport300 si è conclusa oggi sul circuito del TT Assen. Bruno Ieraci e Giacomo Zannini, piloti del Prodina Kawasaki Racing Team, erano impegnati ieri in un turno di prove libere e nella sessione di Superpole, determinante per la definizione della griglia di partenza di oggi. Bruno Ieraci, il pilota abruzzese, ha concluso al ventunesimo posto con un tempo di 1’58.124, mentre il romagnolo Zannini si è classificato trentaquattresimo con un tempo di 2’00.169. Tali risultati hanno posizionato i piloti del team capitolino rispettivamente sulla settima e dodicesima fila. La gara di oggi, svoltasi sotto un cielo nuvoloso, è stata interrotta dopo tre tornate per soccorrere un pilota rimasto a terra. Una volta terminate le operazioni di soccorso, la gara è ripresa ma è stata ridotta a soli 5 giri. Nella prima partenza, Bruno è scattato con decisione dalla settima fila e, in sole tre tornate, si era già portato in prossimità della top ten quando è stata esposta la bandiera rossa. Nonostante una buona ripartenza e prospettive inizialmente favorevoli, è scivolato durante le fasi iniziali di una gara caratterizzata da un ritmo molto aggressivo, terminando prematuramente la sua corsa. Giacomo Zannini, alla sua prima esperienza sul circuito di Assen, conosciuto come “la cattedrale” del motociclismo, ha dimostrato grande determinazione e voglia di emergere. Partendo dalla dodicesima fila, è riuscito a risalire la classifica giro dopo giro, mantenendo un’ottima progressione anche dopo la ripartenza e concludendo la gara in ventunesima posizione. Domani, sempre al TT Assen, i piloti del Prodina Kawasaki Racing Team torneranno in pista per la seconda e ultima gara del weekend della Supersport300.

TT Assen – Campionato Mondiale Supersport300
Gara3: 1) MOGEDA (Kawasaki) – 2) CALATAYUD (Yamaha) – 3) IGLESIAS BRAVO (Kawasaki) … 21) Zannini (Kawasaki) … DNF Ieraci (Kawasaki)

Bruno Ieraci #8
“Purtroppo è stata una gara insolita, in queste condizioni difficili ho commesso un errore. Sono caduto subito dopo la ripartenza e la gara è durata poco per me. Ero in una buona posizione, avrei potuto competere per le prime posizioni, ma non è andata come sperato. Desidero comunque ringraziare il mio team per aver riparato la moto dalla caduta di questa mattina e tutti gli sponsor per il loro supporto.”

Giacomo Zannini #19
“Sono soddisfatto della ventunesima posizione finale. È stato positivo riuscire a recuperare alcune posizioni nonostante le condizioni difficili. Essendo la mia prima volta qui, ho trovato complicato gestire il meteo variabile, prima bagnato, poi soleggiato, e di nuovo bagnato. È stato tutto un po’ caotico. Fortunatamente, dopo la bandiera rossa, sono riuscito a tenere il passo con il gruppo. Tuttavia, quando è ripartita la gara su pista bagnata con gomme slick, non sono riuscito a guidare come avrei voluto ma comunque ho fatto esperienza. Speriamo ci sia il sole domani. Ringrazio il team e tutti gli sponsor.