Un fine settimana segnato dalla sfortuna per il team romano, che, nonostante torni a casa con la consapevolezza del suo potenziale inespresso, deve fare i conti con la delusione di non aver portato a termine le gare.

L’Autodromo di Jerez de la Frontera è stato teatro dell’ultimo appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Superbike. Il team Prodina, impegnato nella categoria WorldSSP, cha ha portato all’esordio di Gabriele Giannini. Le prove libere di venerdì, cruciali per la messa a punto della moto, sono state influenzate da condizioni meteorologiche instabili, con momenti di pioggia al mattino e porzioni di pista umida nel pomeriggio.
Sabato mattina, si è tenuta come da programma la Superpole, determinante per la griglia di partenza del fine settimana. Il giovane Gabriele ha registrato il suo tempo migliore in 1’44.332, classificandosi ventunesimo. Nella tarda mattinata, con il sole a illuminare l’evento, si è corsa la prima gara del weekend, prevista su una distanza di 17 giri. Il pilota di Anzio è partito con determinazione e, mantenendo un ritmo sostenuto, ha cominciato la sua ascesa in classifica, sino a raggiungere la zona punti. Tuttavia, durante il sesto giro, nel tentativo di conquistare ulteriori posizioni, Giannini è scivolato concludendo in anticipo la sua corsa.
Domenica mattina è scattata l’ultima gara della stagione. Giannini è partito bene, cercando di tenere il suo ritmo, ma la competizione è stata sospesa dopo pochi giri per permettere le operazioni di messa in sicurezza del circuito. Al momento della ripartenza, con la gara abbreviata a 7 giri, Giannini ha mostrato un passo consistente, ma un guasto elettrico lo ha purtroppo costretto al ritiro dopo poche tornate.

Jerez – Spagna
Campionato Mondiale Supersport
Superpole: 1) BULEGA (Ducati) – 2) CARICASULO (Ducati) – 3) SCHROETTER (Mv Agusta) … 21) GIANNINI (Kawasaki)
Gara 23: 1) BULEGA (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) – 3) CARICASULO (Ducati) … DNF) GIANNINI (Kawasaki) Gara 24: 1) BULEGA (Ducati) – 2) MANZI (Yamaha) – 3) ONCU (Kawasaki) … DNF) GIANNINI (Kawasaki)

Gabriele Giannini: “È stato un fine settimana emozionante ma anche piuttosto difficile. Debuttare in un campionato mondiale rappresenta, naturalmente, un’emozione senza pari, ma affrontare un circuito sconosciuto non è mai semplice. Purtroppo, durante le prove libere, non siamo riusciti a effettuare molti giri, il che sicuramente non ha giocato a mio favore. In gara 1, di sabato, ho fatto una scivolata, mentre in gara 2 ho avuto un problema elettrico che mi ha spinto a decidere di rientrare ai box. Mi dispiace perché avevo un buon ritmo, ma sono convinto che questa esperienza sarà preziosa per il mio futuro. Desidero ringraziare il team e tutti gli sponsor che hanno reso tutto ciò possibile.”